Chi sono

MG CastoroL’ambiente naturale ha sempre avuto un forte impatto sulla mia formazione, che si trattasse del giardino di casa o delle Alpi valdostane e trentine dove passavo le vacanze estive dell’infanzia e dove ancora adoro tornare. Non potrei mai vivere in una grande città contemporanea, ma nemmeno in un centro storico lontano dal verde. Necessito di un contatto costante con la natura.

Mi sono laureato in Scienze Naturali all’Università di Pavia, ma per la laurea specialistica ho preso una direzione diversa da ciò che io stesso mi sarei aspettato per il mio futuro. Sono infatti laureato in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale all’Università di Siena, dove ho messo da parte lo studio sistematico di piante e animali, dirigendomi verso inquinanti e indicatori ambientali.

Dopo una breve parentesi nel mondo del lavoro privato, nel settore della certificazione ISO, sono tornato nel mondo universitario grazie ad una borsa di ricerca, occupandomi di indicatori e sviluppo sostenibile sull’area mediterranea. Attualmente sono dottorando sempre presso l’Università di Siena, dove ho anche assunto il ruolo di Mediterranean Network Coordinator per SDSN Youth, rete dei giovani affiliata alle Nazioni Unite per il sostegno e la divulgazione sugli SDGs (Sustainable Development Goals – Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030).

Prima di questo blog ho scritto altri articoli di carattere ambientale, dapprima per giornaletti locali su carta stampata, poi per il sito di scienze-naturali.it come collaboratore volontario e occasionale.

Il castoro non è l’unico animale ‘per il quale ho scritto’, ma anche per un altro blog in collaborazione con tre miei colleghi naturalisti pavesi, The Platypus Review, dove a farci da mascotte sarà un ornitorinco a simboleggiare come, nonostante gli interessi diversi dei 4 blogger, ci si occupa comunque di natura e ambiente.

Massimo Gigliotti

 

 

Per qualsiasi informazione, suggerimento o domanda scrivimi al seguente indirizzo e-mail:

[email protected]

Un commento su “Chi sono

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.